I MIEI "RESTAURI" VIRTUALI

Documentazione e studio bibliografico, presenza sul sito, creatività e computer-grafica. I risultati sono in queste immagini: un tuffo nel passato per rivedere i luoghi e le costruzioni così com'erano migliaia di anni fa

Il doppio tempio di KomOmbo [Alto Egitto]

April 27, 2017

Un tempio particolare dell'Alto Egitto. Vi si adoravano due divinità: Sobek e Haroeris. Ho cercato di far tornare all'iniziale splendore una scena tratta da una parete del tempio.

Tomba di Ramose (TT55, Sheikh Abd el-Qurna, nella necropoli di Tebe)

January 09, 2017

Una delle più delicate e raffinate incisioni del West-Bank. Rovinata e deturpata dai secoli e dall'uso alternativo dell'ambiente, ora è virtualmente restituita all'originario splendore.

Abu Simbel, il Grande Tempio restaurato

January 09, 2017

Pochi anni dopo la sua costruzione, avvenuta durante il 26° anno di regno di Ramesse II, un terremoto distrusse una delle quattro statue della facciata... Nella ricostruzione, ecco come doveva apparire prima del disastro (a parte eventuali colorazioni).

Deir el Haggar, il "Monastero di Pietra" (oasi di Kharga)

January 09, 2017

Il tempio di Deir el-Hagar rappresenta uno dei monumenti romani più completi all'oasi di Dakhla. Il tempio era dedicato principalmente alla triade tebana e al dio Thoth. La sua costruzione è iniziata durante il regno dell'imperatore romano Nerone (AD 54-68). Il suo pilone e il viale di sfingi attualmente sono completamente distrutti... per vedere come sono in realtà vedi in "approfondimenti".

KV62, l'ultima dimora di TutAnkhAmon - rendering 3D cartaceo....

January 09, 2017

Scarne e scarsamente decorate (tranne la sala del sarcofago), le pareti della tomba di TutAnkhAmon sono l'ideale per gli studi di modellazione. Con una precisa rilevazione delle misure ed un po' di creatività, ecco realizzato un modellino 3D in cartoncino (che ho utilizzato anche nelle foto del mio libro "TutAnkhAmon: Immagini e testi dall'utima dimora"). Nell'approfondimento le istruzioni per la creazione!

Qasr el-Ghuweita (Oasi di Kharga)

January 09, 2017

Qasr el Ghuweita è un tempio della XXV dinastia, dedicato ad Amon Mut e Khonsu, la triade ebana. Situata sulla cima di una collina presso l'Oasi di Kharga, la sua ampia cinta e le sue mura di mattoni crudi hanno sofferto di diversi crolli e collassi nel tempo...

La basilica della necropoli di el-Bagawat (Oasi di Kharga)

January 09, 2017

El Baghawat è la necropoli dell'antica città di Kharga, nell'oasi el-Kharga nel Deserto Libico, di una certa importanza perché situata sulla pista carovaniera fra Assiout ed il Sudan. Al centro della necropoli si alza una chiesa sepolcrale, attribuita al V sec., con la classica forma copta chiusa, a tre navate con gallerie e senza abside. Eccone il ripristino virtuale...

Please reload