I MIEI REPORTAGE E DIARI DI VIAGGIO

english

L'ORO ALCHEMICO di PETOSIRIS

November 18, 2017

La tomba del Gran Sacerdote di Thot Petosiris (300 a.C.), a Tuna el Gabal contiene testi interessanti dal punto di vista alchemico.

LA STRANA ESNA (I "posseduti" del tempio di Khnum)

October 09, 2004

Una ricognizione "documentata" nei resti di un tempio poco frequentato dai turisti: il tempio di Khnum a Esna. Un paese inquietante, un tempio affondato per 9 metri nel suolo cittadino... sulle colonne riferimenti alla interdizione ai "posseduti"... ce n'è da scriverci un romanzo!

Camminando nell'Osireion [l'insostenibile leggerezza di essere ad Abydos]

October 07, 2009

Un'occasione "speciale", un luogo "misterioso" e "magico"... un gruppo affiatato... Una miscela per un cocktail unico e vibrante di emozioni. Il fascino dell'Egitto non poteva trovare un terreno più opportuno per scatenare la sua forza ancestrale. 

Abu-Ghurab e il tempio solare di NiUserRa

August 20, 2008

Ritti in piedi, nella sabbiosa fornace rovente, tra il riverbero dei raggi del sole, ora allo zenith... pochi giorni dopo ferragosto, siamo qui ad Abu-ghurab, a contemplare in reverente silenzio le vestigia del famoso Tempio Solare di Ni-user-ra. 

Viandanti nel deserto (da Qubbet el Hawwa al monastero di San Simeone)

May 23, 2009

Il fascino inquietante del deserto: "Presto  i nostri passi risuoneranno tra le pareti del refettorio del monastero, dove la luce trinitaria delle piccole finestre ogivali diffonderà aloni mistici nell’ombra densa del corridoio..."

In feluca con Osama (Aswan)

June 05, 2006

Diario di una visita al mio amico nubiano Osama, e resoconto di una meravigliosa esperienza di immersione nella natura, nella stupenda e incontaminata cornice del Nilo ad Aswan. Aswan si trova nell'Alto Egitto, ed era un'antica città egizia denominata Siene.  Qui, in questa parte dell'Egitto, il deserto si incontra con le acque del fiume generando spettacoli unici al mondo.

Please reload