
I MIEI REPORTAGE E DIARI DI VIAGGIO
english
FARAFRA, ossia: l'incanto straordinario del Deserto Bianco
November 27, 2007
Il nome di Farafra appare già nei testi egizi fin dalla V dinastia: secondo quanto inciso su una statua della V Dinastia (statua di Nht-sз.s,) sia Farafra che l’oasi di Bahareya facevano parte dell’impero egizio durante l’Antico Regno. Stavolta però non siamo qui per l'aspetto archeologico, ma per vivere una meravigliosa avventura negli incantati scenari del Deserto Bianco.
LA STRANA ESNA (I "posseduti" del tempio di Khnum)
October 10, 2004
Una ricognizione "documentata" nei resti di un tempio poco frequentato dai turisti: il tempio di Khnum a Esna. Un paese inquietante, un tempio affondato per 9 metri nel suolo cittadino... sulle colonne riferimenti alla interdizione ai "posseduti"... ce n'è da scriverci un romanzo!
Camminando nell'Osireion [l'insostenibile leggerezza di essere ad Abydos]
October 08, 2009
Un'occasione "speciale", un luogo "misterioso" e "magico"... un gruppo affiatato... Una miscela per un cocktail unico e vibrante di emozioni. Il fascino dell'Egitto non poteva trovare un terreno più opportuno per scatenare la sua forza ancestrale.
Abu-Ghurab e il tempio solare di NiUserRa
August 21, 2008
Ritti in piedi, nella sabbiosa fornace rovente, tra il riverbero dei raggi del sole, ora allo zenith... pochi giorni dopo ferragosto, siamo qui ad Abu-ghurab, a contemplare in reverente silenzio le vestigia del famoso Tempio Solare di Ni-user-ra.

Viandanti nel deserto (da Qubbet el Hawwa al monastero di San Simeone)
May 24, 2009
Il fascino inquietante del deserto: "Presto i nostri passi risuoneranno tra le pareti del refettorio del monastero, dove la luce trinitaria delle piccole finestre ogivali diffonderà aloni mistici nell’ombra densa del corridoio..."
In feluca con Osama (Aswan)
June 06, 2006
Diario di una visita al mio amico nubiano Osama, e resoconto di una meravigliosa esperienza di immersione nella natura, nella stupenda e incontaminata cornice del Nilo ad Aswan. Aswan si trova nell'Alto Egitto, ed era un'antica città egizia denominata Siene. Qui, in questa parte dell'Egitto, il deserto si incontra con le acque del fiume generando spettacoli unici al mondo.